L’Amstaff è un cane unico e come tale necessita di un rapporto particolare con il suo proprietario ed un lavoro specifico per la sua preparazione, la sua attenzione nei nostri riguardi cresce in proporzione alla nostre capacità di interagire nella maniera corretta e la sua potenza necessita di una preparazione da parte nostra che vada a plasmare il suo livello di energia, risaltare il suo coraggio ma allo stesso tempo sottolineare la sua gentilezza.
L’amstaff è un cane affettuosissimo e leale e si merita qualcuno al suo fianco che sia all’altezza delle sue qualità.
Le capacità di apprendimento dell’Amstaff sono infatti praticamente infinite. Ciò che a volte ci limita è la nostra relativa capacità di catturare la sua attenzione e di allenarlo ad essere concentrato in qualsiasi situazione. Il suo carattere indomito lo porta spesso ad essere particolarmente vigile o comunque molto attivo limitando le sue performance quando ci sono degli stimoli particolari (altri cani, persone, rumori ecc..). È possibile migliorare tutto ciò grazie ad un allenamento specifico che porti la sua mente ad un livello superiore capace di sfruttare le sue incredibili doti.
Il suo affetto e amore incondizionato verso di noi è prorompente e la sua gioia quando siamo assieme raggiunge livelli intoccabili per altre razze. Questa emotività necessita però di un proprietario particolarmente sensibile in grado di percepire ogni minima variazione e vibrazione per riportarlo al giusto equilibrio.
Le sue doti, in tutti i campi, sono lì in attesa di essere scoperte, migliorate e messe in pratica. L’amstaff sarà orgoglioso di stupirvi mostrandovi ciò che sa fare.
Vi suggerisco un esercizio per tenere allenato il vostro cane agli esercizi di educazione di base.
L’esercizio si chiama “DOPPIA L”, è avanzato e necessità che il cane abbia già imparato:
- Condotta al guinzaglio
- Seduto
- Resta
- Terra
- Richiamo
Nel caso non siate ancora arrivati al TERRA potete eseguire tutto in SEDUTO.
Descrizione dell’esercizio
- Predisponete un percorso come nelle foto.
- Partite dal cono numero 1, svoltate al cono numero 2 e fermatevi.
- Chiedere al cane il SEDUTO.
- Chiedete al cane il TERRA.
- Ripartite, svoltate al cono numero 3 e raggiungete il numero 4.
- Fate dietrofront come per tornare alla base ma fermatevi al cono 4.
- Mettete il cane a TERRA.
- Date il comando RESTA e ritornate (senza il cane) al cono numero 1.
- Arrivati giratevi e dopo qualche secondo richiamate il cane.