Tirare al guinzaglio

“A proposito del tuo cane, stagione 1, episodio 1, radio magenta”.

Il guinzaglio e i relativi comportamenti che ha il cane durante la passeggiata sono di norma la parte più ostica dell’educazione del nostro amico. Proprio per questo ogni programma che tratta l’addestramento comincia spesso con questo argomento.

  • Quasi tutti proprietari riescono abbastanza facilmente ad insegnare al proprio cane esercizi classici come il SEDUTO o il RESTA ma, quando si arriva alla parte del guinzaglio, insegnare a non tirare al nostro amico a volte è un’impresa ardua.
  • Partiamo col dire che, se ci pensiamo, il guinzaglio, il collare o la pettorina, sono strumenti che limitano la libertà e ai quali il cane non può essere ancora geneticamente abituato come invece per altri settori.
  • Abbiamo cani che cacciano naturalmente senza che nessuno glielo insegni, che fanno la guardia o che seguono delle tracce anche se non gli è stato spiegato come fare; il guinzaglio no… al momento non mi pare di aver mai sentito parlare di una razza geneticamente selezionata per non tirare al guinzaglio.
  • Ci sono sicuramente cani, di indole più tranquilla che si comportano in maniera più corretta ed è da qui che dovremmo partire per capire come impostare e lavorare eventuali fastidi in questo settore.
  • Essendo un problema molto diffuso sono altrettanto diffuse notizie, suggerimenti, tecniche e metodi per ovviare al fastidioso problema del TIRARE AL GUINZAGLIO e questo, a volte, crea più confusione che beneficio.
  • Il problema principale è che il TIRARE in sé è legato all’atteggiamento del cane e non dall’apprendimento di un esercizio e quindi se non siamo capaci di calmare o far rilassare il nostro amico è difficile poi chiedergli un comportamento corretto.
  • Accanto a questo è importante utilizzare metodi o tecniche che si ritengono corrette per noi e il nostro cane ma, in linea di massima, il principio comune per tutte e che dovremmo stare attenti a non accompagnare il cane quando il guinzaglio va in tensione.
  • Se il cane impara che più tira prima raggiunge l’oggetto o il luogo desiderato tenderà a ripetere l’azione perché produttiva.

Se, al contrario, riuscissimo a fermarci e aspettare che non tiri più prima di ripartire l’atteggiamento del cane andrebbe nella giusta direzione.

Molto facile a dirsi ma non semplice a farsi se il cane ha già preso questa abitudine ed è per questo che, a volte, è necessario ricorrere all’addestramento.