Incontri con persone e cani

“A proposito del tuo cane, stagione 1, episodio 2, radio magenta”.

Barboncino educazione libro, libri, incontri altri cani e persone
  1. Per quanto possa il nostro cane essere bravo e gentile c’è un momento durante il quale possiamo fare un po’ fatica a gestirlo: l’incontro con altri cani.
  2. Per un cucciolo è normale che la curiosità e voglia di giocare abbia il sopravvento sulla sua capacità di controllo e, in qualche modo, è positivo che il piccolo abbia questa voglia di conoscere i suoi simili.
  3. La mancanza di contatto nei primi mesi di età può infatti rendere il cane diffidente o antipatico da adulto.
  4. Fatta questa premessa è altrettanto importante che il nostro amico impari a controllarsi e, sempre con maggior frequenza man mano che cresce, avere le corrette indicazioni su come comportarsi.
  5. Uno dei concetti più importanti, che si può insegnare da subito, è di aspettare, seduto accanto a noi, prima mdi avere il permesso di incontrare l’altro cane.
  6. Questa semplice procedura darà al cane l’abitudine ad essere meno impetuoso, sapendo che c’è da attendere qualche secondo.
  7. Con un cane adulto questo sistema è importante per darci il tempo di “indagare” chiedendo al proprietario che abbiamo di fronte la sua opinione sull’opportunità di far incontrare i due.
  8. Bisogna comunque tener conto che, con il passare del tempo, il nostro amico avrebbe maggior bisogno di passare del tempo in attività con noi piuttosto che giocare con gli altri cani.
  9. Il gioco con gli altri cani è sicuramente il mezzo più immediato, comodo ed efficace a che il nostro amico faccia dell’attività ma, in realtà, se la compagnia dei suoi simili diventa preponderante rispetto al rapporto che ha con noi possono sorgere dei piccoli problemi di disobbedienza o insofferenza sulle nostre indicazioni.